news
La classifica dei vini di agosto
Le belle giornate, le vacanze, l’atmosfera di calma e relax, agosto è probabilmente tra i mesi più attesi dell’anno…
Non poteva quindi mancare la classifica dei vini del mese, stilata da Enoteca Properzio proprio per proporre bottiglie da degustare da soli o in compagnia, al mare o in montagna.
Montefalco Rosso Riserva Caprai 2016 0.75 lt.: un Sagrantino di Montefalco che dall’Umbria viene costantemente richiesto anche Oltreoceano. Sarà per il suo rosso rubino, sarà per la frutta matura e la vaniglia che si percepiscono al naso oppure sarà per il suo corpo intenso persistente, ma questo vino racchiude tutta la qualità e la maestria di Arnaldo Caprai.
Kurni Oasi degli Angeli 2017 0.75 lt.: dall’Umbria ci spostiamo alle Marche per un’altra cantina di grande prestigio: Oasi degli Angeli. In particolare, questo vino rosso, quasi violaceo, si contraddistingue per le inconfondibili note di vaniglia, banana e spezie d’Oriente. I tannini non passano inosservati, pur rimanendo sempre bilanciati, tanto da renderlo un’opera maestra del settore vitivinicolo.
50&50 Capannelle Avignonesi 2015 0.75 lt.: dopo Umbria e Marche ci spostiamo in una cantina Toscana produttrice di un 50% Merlot e 50% Sangiovese pluripremiato e apprezzato dai massimi intenditori del buon bere. Mentre al naso si dischiudono sentori di cuoio, tabacco e vaniglia, in bocca si può apprezzare un vino ricco ma equilibrato, complesso ma delicato.
Valpolicella Superiore Dal Forno Romano 2013 0.75 lt.: arriva direttamente dal Veneto questa bottiglia elegantemente strutturata, un mix indissolubile di frutta rossa e frutta secca. Con il suo finale importante di frutta sotto spirito, un vino simile non può che essere sorseggiato insieme a selvaggina o carne rossa.
Spumante Extra Dry Bruno Giacosa 0.75 lt.: per chiudere la classifica di agosto abbiamo pensato a uno spumante DOCG molto fresco e vivace. Prodotto in Piemonte, vanta un perlage equilibrato e una struttura decisamente gradevole.